Vuoi lavorare in un call center

Vuoi lavorare in un call center? Ecco alcuni consigli per scrivere un curriculum vitae efficace

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Se sei una persona con capacità di ascolto, problem solving e attitudine commerciale, forse il tuo settore lavorativo ideale è quello dei servizi telefonici. Ci avevi mai pensato?

Lavorare in un call center o in un contact center, infatti, richiede capacità interpersonali articolate oltre che tanta esperienza, soprattutto se da consulente telefonico desideri fare carriera e diventare team leader.

Prima di tutto questo però, se desideri candidarti come operatore call center, è importante che tu riesca a catturare l’attenzione dei recruiter con un curriculum vitae efficace.

In questo articolo vogliamo fornirti alcuni consigli utili per scrivere il tuo CV da inviare quando ti candidi a un lavoro nei call center. I consigli che leggerai nascono dall’esperienza pluriennale di Novaholding nel settore dei servizi in outsourcing e dall’analisi delle decine di CV che quotidianamente riceviamo da parte di aspiranti consulenti telefonici e team leader.

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Curriculum vitae per consulente telefonico

L’operatore call center è un consulente telefonico specializzato in attività commerciali e di assistenza clienti. In particolare, si occupa di proporre all’utente offerte, tariffe, servizi e soluzioni particolarmente vantaggiosi quando opera per un call center outbound. Quando invece opera per conto di un contact center inbound il suo ruolo è offrire supporto e assistenza a utenti e clienti che contattano telefonicamente il servizio clienti aziendale.

Leggi di più sulla differenza tra call center inbound e outbound.

Dunque, all’interno del curriculum vitae per diventare consulente telefonico è importante specificare per quale ruolo ci si sta candidando nella parte alta del curriculum vitae, in modo che questa informazione sia immediatamente chiara al recruiter.

Inoltre, è importante dare risalto alle competenze professionali e alle capacità personali che meglio descrivono la propria attitudine a svolgere quella specifica funzione lavorativa.

Per esempio, se si utilizza il modello di CV Europeo puoi inserire queste informazioni nelle apposite sezioni disponibili.

Per esempio, in:

  • Competenze comunicative e interpersonali puoi descrivere le tue capacità di ascolto, di comunicazione telefonica, di parlare in pubblico e di relazionarti con clienti e persone estranee;
  • Competenze organizzative puoi descrivere la tua capacità di gestire autonomamente le attività che ti vengono assegnate e i tempi di lavoro.

Ricorda inoltre che se hai già lavorato in questo settore, nell’elenco delle tue precedenti esperienze dovrai elencare tutti i lavori svolti dal più recente al meno recente inserendo in primo piano il ruolo che hai ricoperto in modo chiaro e preciso.

Curriculum vitae per team leader call center

Se hai già maturato una certa esperienza come consulente telefonico inbound o outbound e ti piacerebbe crescere professionalmente e fare carriera, allora potresti candidarti come team leader.

In questo caso, è importante far capire al recruiter perché tu sei la persona giusta per ricoprire quel ruolo elencando, oltre alle competenze viste per l’operatore telefonico, anche le tue soft skills più specifiche relative al ruolo del team leader.

Nel CV Europeo puoi compilare la sezione “Competenze di gestione e direttive” e descrivere qui la tua capacità di organizzazione e gestione del team, del tempo di lavoro e delle risorse economiche assegnate al tuo reparto dando risalto a capacità come la gestione dello stress, la gestione dei conflitti interni al team, il lavoro per obiettivi, la risoluzione di problemi tecnici che potrebbero rallentare o inficiare il lavoro ecc.

In Novaholding siamo sempre in cerca di risorse con profili e competenze specifiche per offrire ai nostri partner e ai nostri clienti un servizio d’eccellenza. Scopri le posizioni aperte nelle diverse sedi dell’azienda e candidati subito!