Persuadere i clienti al telefono

Persuadere i clienti al telefono: trucchi e consigli

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Al giorno d’oggi, per essere efficace nel proprio lavoro occorre specializzarsi, e ciò vale anche per le tecniche di vendita telefonica. Bisogna applicare diversi sistemi, ognuno dei quali è focalizzato per un diverso “scopo” telefonico.

Chi vende al telefono infatti sa che esistono delle tecniche molto specifiche da seguire.

Anche solo prendere un appuntamento al telefono è una vendita, si vende all’interlocutore il desiderio di saperne di più.

Di seguito elenchiamo alcuni trucchi e consigli per migliorare le capacità di persuasione telefonica:

  • Dalla voce si deve sentire che sei positivo ed entusiasta: questo punto è fondamentale in quanto in una telefonata non si vedono le immagini, ma si nota immediatamente dal tono della voce se sei entusiasta oppure se hai un tono negativo. Dato che l’interlocutore deve essere indirizzato sulla tua proposta, dalle prime poche parole che ascolta, partire con un tono di voce errato lo metterà immediatamente sulla difensiva.
  • Controllare accuratamente la voce: sempre per le motivazioni precedenti, fai attenzione anche al volume della tua voce, che non deve risultare rauca o insicura. Hai presente quando sei costretto a fare il colpo di tosse? Questo capita a chi è spaventato o insicuro. Quindi, usa un tono di voce chiaro e facilmente comprensibile, senza eccedere con il volume, perché potresti causare fastidio al tuo interlocutore.

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  • Attieniti ai tempi e interagisci: non interrompere mai l’interlocutore, perché potrebbe sentirsi poco considerato. Rispondi quindi alle domande che ti vengono poste, e continua la conversazione con il tuo potenziale cliente. Questo fa capire a chi ti ascolta, che sei realmente interessato a lui.
  • Non ti allontanare dal focus: nelle comunicazioni telefoniche, può capitare di perdere il filo del discorso, che ti allontana dal raggiungere la vendita. Fai in modo di riportare la conversazione sulla strada giusta.
  • Conosci il tuo interlocutore: approfitta delle domande per conoscere meglio il cliente (abitudini, desideri, aspettative) che poi riutilizzerai in chiusura.
  • Non perdere la calma per nessun motivo: capita spesso nelle vendite telefoniche che l’interlocutore ti tratti male, perché tempestato dalla mattina alla sera, da telefonate di gente, che cerca di appioppargli qualunque cosa. Quindi, se vuoi essere un buon consulente telefonico, nel caso il potenziale cliente ti aggredisce o ti risponde male, con osservazioni sgradevoli, non perdere mai la calma.
  • Non scusarti: Se parti scusandoti, perdi immediatamente il rispetto dell’interlocutore, e dai per scontato che sei un disturbatore che rompe le scatole.
  • Ottima conoscenza dei prodotti: è fondamentale che tu abbia una perfetta conoscenza dei tuoi prodotti e servizi, ma anche di quelli della tua concorrenza. In questo modo, eviterai di cadere in fallo o in contraddizione, e dimostrerai più efficacemente i vantaggi di ciò che offri.

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